martedì 8 marzo 2011

TAGLIATELLE SEMINTEGRALI CON PISTILLI DI ZAFFERANO E BURRO AL TARTUFO

Su invito di Melampa, ricordo che domani è l'8 marzo, e che non è una Festa nel senso letterale del termine, ovvero che non c'è proprio nulla da festeggiare ma anzi, sarebbe da fermarsi un momento e riflettere sul significato dell'8 marzo... Melampa spiega benissimo come è nata questa ricorrenza, se c'è ancora qualche signora/signorina che non ne conosce l'origine e quindi il suo post è assai esauriente... Io raccolgo la sua bellissima idea di eleggere il CROCO a fiore simbolo della donna e da una varietà di croco in particolare si estrae una delle mie spezie preferite, ovvero lo ZAFFERANO!
Che, guarda caso, tinge tutto di un bellissimo e caldo giallo!

E quindi, visto che domani aderirò allo sciopero proposto da Melampa, non usando il pc di casa per tutto il giorno (ma il Compare è un ometto e quindi vi avrà libero accesso... dietro lauta mancia!! ^^) lascio qui, ora un bel piatto di:



TAGLIATELLE SEMINTEGRALI
CON PISTILLI DI ZAFFERANO 
E BURRO AL TARTUFO

Per la pasta:
200 g di farina "0" bio
100 g di farina integrale bio
1 manciata abbondante di pistilli di zafferano
3 uova medio/piccole
(da allevamento a terra, sempre e rigorosamente!!!!)
1 cucchiaio di olio evo

Per il condimento:
100 g circa di burro
tartufi (freschi!) a volontà
1 pizzico di sale


Ho messo tutti gli ingredienti così come scritti nell'elenco, nel contenitore del Kenwood e con il gancio ho lasciato impastare fino a che si è formata una bella palletta di pasta.
L'ho quindi rilavorata sulla spianatoia di legno ancora qualche minuto, quindi l'ho coperta con pellicola e lasciata riposare una mezz'oretta.

Ho quindi montato la macchinetta per tirare la sfoglia, ho ripreso la palla di pasta e divisa in 4 parti.
Ognuna l'ho stesa aumentando progressivamente il numero della rotella fino ad averla abbastanza sottile (io sono arrivata al n. 6) quindi l'ho passata nel rullo per le tagliatelle e le ho disposte ben infarinate su un vassoio coperto di carta paglia.

Ho quindi fatto sciogliere lentamente il burro su fiamma regolata al minimo, salato con un pizzichino di sale e affettato i tartufi con l'affetta tartufo regolato molto sottile.

Buona parte delle lamelle di tartufo le ho poi unite al burro fuso ancora bello caldo, così che si sono praticamente sciolte e il burro si è scurito e preso un odore incredibilmente buono... :P****

Ho messo a bollire una bella pentola d'acqua con una manciatina di sale grosso, quindi vi ho tuffato le tagliatelle 3 minuti, le ho scolate e fatte saltare un altro minutino appena in padella col burro al tartufo.

Ho impiattato e cosparso sopra con le rimanenti lamelle di tartufo e altri pistilli di zafferano... Una bontà allucinante!!!

Grazie Cuginotto per i tartufi!!! ^________________^

PS: con 300 g di farina mi sono uscite fuori parecchie tagliatelle e io e Compare ce le siamo spazzolate quasi tutte... ma ci si poteva mangiare tranquillamente anche in 4!!!! :DDD

PPS: visto che ho finito tardi di scrivere il post, ormai lo pubblico che è già l'8 marzo.... :P


3 commenti:

Federica ha detto...

tesoruccio bello sai che ho una passione smodata per lo zafferano vero? Che meraviglia queste tagliatelle, la sfoglia rustica come piace a me impreziosita da condimento al tartufo...buoneeeeeeeeee ^__^
Un baciotto, buona giornata e tanti auguri

P.S. ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest zenzer(i)AMO? Ti aspetto, non mancare ;)

Aiuolik ha detto...

Io adoro vedere come tutto diventa giallo dopo aver messo lo zafferano, è uno spettacolo che mi affascina ogni volta e non solo perché il giallo è il mio colore preferito!

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDE lo so, lo so... e sapevo che avrei attirato la tua attenzione!!!! :*DDD

Zenzero, zenzero... ummm... ho uno strano rapporto con questa spezia... a volte mi fa impazzire, altre invece no... :*D
Ma mi hai incuriosito e quindi da te correrò! (bella rima eh?!) :DDD
Bacioni!

AIUOLIK felicisssssssima che ti piaccia il giallo, perchè ho scoperto che piace molto anche a me! :DDD

La prossima volta che le farò, queste tagliatelle, metterò anche un pò di zafferano in polvere, così da colorarle di più :P

Baciotto!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: