domenica 27 settembre 2009

MENU' PER UN INCONTRO STREGATO! ^___^

Un sabato davvero particolare quello trascorso ieri... mesi e mesi di "prima o poi ci si vedrà", o di "troppa strada da fare" e di "lavori urgenti da consegnare"... e poi eccolo... arrivato e passato in un baleno!!!

Due delle Streghe dell'Antro sono riuscite ad incrociare le loro scope sopra i cieli marchigiani, un incontro così fulmineo che pensandoci vien da chiedersi "Ma è successo davvero o me lo sono sognato!?"

E invece no! E' tutto vero!!! :*)
La conferma l'ho avuta da uno svolazzare di coda draghesca sopra casa nostra, vero Ammy ;)

Un fortunato concatenarsi di eventi e coincidenze ha portato Valverde e il Santuomo dalle nostre parti e siamo riuscite a incastrare un pò di cose e di tempistiche e siamo stati a pranzo tutti assieme!! ^_____^

Siamo state così impegnate a chiacchierare, a cercare di far stare dentro poche ore anni e anni di cose da raccontarsi, da vedere e da fare che... è già tornata a casa e non ho nemmeno scattato UNA FOTO, CHE SIA UNA CON LEI!!!!

Io, che c'ho il callo al polpastrello del dito indice destro a furia di pigiare su quel tastino che mi ha fatto conferire il titolo di "Giapàn" dal Compare... ho scordato la macchinetta digitale!

Il Santuomo e il Compare a far comunella, credo (e spero!) possa essere nata anche tra loro una bella amicizia, che il mio Compare è tanto, ma tanto, ma tanto ORSO e convincerlo a far qualcosa o a conoscere gente nuova ci vuole tutta la pazienza di questo mondo e di quell'altro :DDD

Un giretto veloce lungo il Corso di Matelica in tarda mattinata, un pranzo sotto la pergola riscaldati da un bellissimo sole di fine settembre, un altro giretto extra-veloce in centro a Fabriano nel pomeriggio e poi di nuovo via, ognuno a casetta propria ma, per quanto mi riguarda, con un baule enorme di emozioni, discorsi e ricordi! ^_______^

Bè, almeno mi sono ricordata di fotografare il menù :D

PENNE AL PESTO DI CASA
400 g di pasta corta (penne nel nostro caso)
3 bei rami di basilico fresco
1 ciuffo di erba cipollina
1 pugno di semi di zucca
2 rametti di santoreggia
sale q.b.
olio evo q.b.
grana grattugiato

Ho mondato i rametti di basilico e la santoreggia e frullato le foglie insieme, poi a parte i semi di zucca finemente. Ho poi tagliato a pezzi piccoli piccoli l'erba cipollina e amalgamato il tutto con il grana grattugiato, abbondante olio evo e aggiustato di sale. Con questo pesto casalingo ho condito la pasta e servito bello caldo :)
Ammetto che era un pò insipido, perchè ho il vizio (bello?) di salare ben poco le pietanze quindi... provate, assaggiate e aggiustate di sale secondo i vostri gusti ;P

POLPETTINE IN SALSA
500 gr di macinato (250 g di vitello + 250 g di tacchino)
pane grattugiato q.b.
1 uovo
1 bella presa di erbette miste tipo "erbette di Provenza"
1 ciuffone abbondante di erba cipollina
1 spolverata di aglio in polvere
1 bottiglia da 0,75 di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
farina q.b.

Questa ricetta imita le mi-ti-che polpettine della Suocerina! ^___^

Non mi verrano MAI e poi MAI come le sue, però ne faccio una variante... :DDD

Ho mescolato con le mani per amalgamare meglio, il macinato con l'uovo, il pangrattato, sale, le erbette miste, l'erba cipollina sminuzzata al coltello, l'aglio in polvere.
Ho poi fatto delle palline come grosse ciliegie e le ho passate man mano nella farina e disposte su un vassoio.
In un tegame di coccio largo e basso ho messo due cucchiai di olio evo, l'ho scaldato bene e ho versato le polpettine facendole rigirare muovendo il tegame, così da rosolarle uniformemente.
Poi ho versato il vino e fatto sfumare.
Quindi ho versato la passata di pomodoro (che ho la fortuna di avere casalingo grazie ad un regalo fattomi da un'amica della Mammina), coperto col coperchio e lasciato cuocere lentamente per almeno 3 ore... il pomodoro si deve "accanellare" come dicono da queste parti, cioè deve restringere piano piano ^____^


CIPOLLINE AL MIELE E ROSMARINO
(un'altra versione rispetto a questa)

12 cipolle grandi piatte
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di acqua calda
2 cucchiai di Miele "Flor de campanilla" bio di AltroMercato
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di semi di coriandolo (grazie Elga!!! ^___^)
sale rosso delle Hawaii q.b.

Ho pulito e lavato le cipolle, le ho disposte su un tegame largo e basso, vi ho sparso sopra i rametti di rosmarino, il coriandolo e irrorato col vino bianco, lasciando cuocere a fuoco lentissimo per almeno un'ora a tegame coperto.
Dopodiche, ho messo i due cucchiai di miele nel bicchiere di acqua calda facendolo sciogliere bene e irrorato con questo tutte le cipolle, aggiustato di sale rosso delle Hawaii e lasciato cuocere altre due ore sempre lentissimamente e col coperchio. Se dovesse asciugarsi troppo il sughetto, aggiungere man mano acqua sempre però ben calda e aggiustare, di conseguenza, col sale.
A cottura ultimata, le ho trasferite in un contenitore a chiusura ermetica, disposte "carine" ^_^, chiuso il coperchio e lasciate freddare a temperatura ambiente così da prolungare la cottura anche fuori fuoco.
Notato che non ho aggiunto olio!? ^____^


BORLOTTI FRESCHI ALL'ERBA CIPOLLINA

200 gr di borlotti freschi
2 scalogni piccoli
1 ciuffo di erba cipollina
1 cucchiaino di olio evo
2 cucchiai d'acqua
4-5 cm di alga Kombu
sale q.b.

Ho ammollato per mezz'ora abbondante il pezzetto di alga kombu, poi l'ho sciacquata e strizzata.
Ho pulito i borlotti togliendoli dal loro bacello, li ho lavati e sciacquati e cotti a pressione per 2 ore unendovi l'alga kombu precedentemente trattata.
A parte ho pulito e tagliato a spicchi sottili i due scalogni e fatti appassire a fuoco lento, in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua amulsionata ad un cucchiaino d'olio evo, gli scalogni e tenuto da parte.
A borlotti cotti, li ho conditi con gli scalogni cotti precedentemente, sale fino q.b., l'erba cipollina tagliata a pezzettini piccoli piccoli e un filo d'olio evo.


ZUCCHINE TONDE RIPIENE (da questa ricetta ho omesso mozzarella e grana e questa volta ho cotto i "cappellini" in una teglia a parte, coprendo i gambi con carta stagnola e qui metto la foto della versione "cotta" che nell'altra ricetta non avevo messo ^____^)


Ho poi finalmente aperto un vasetto di Tahin Scuro (crema di sesamo) del Baule Volante, che avevo comprato parecchio tempo fa ma che non avevo ancora avuto il coraggio di provare - tranquilli non è scaduta!!! :DDD
Poi a tavola parla che ti parla, viene fuori che anche a Val piace un sacco così l'ho aperto, mi ha detto di provare a spalmarne un velo su una fetta di pane e di spargerci sopra dei pezzetti delle cipolline di cui sopra... fatto e provato e... è una roba da urloooooooooo!!!!
Cos'ho mai scoperto... aiuto... :P***


Quindi ciccia per i due carnivori e verdurine e legumi per Valgetariana e Gatadaplarquasi (che ha assaggiato le polpettine che a quelle non resiste mai...) ^___^

12 commenti:

marinella ha detto...

Che Bello, sono felice che vi siate conosciute di persona. Baciotti

Gata da Plar - Mony ha detto...

MARIBELLA ^____^
Un bacione!

Baol ha detto...

Anche io anche io...il pranzo! E pure l'incontro va :D

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bel menù hai preparato! e tante idee originali per le verdure!! ci segnamo tutto!!
bravissima!
un bacione

strega reticente valverde ha detto...

Credetemi Gata è una cuoca incantata...non so se abbia usato la bacchetta magica ma i suoi piatti erano buonissimi...mi son spazzolata tutto e credo di aver fatto una figuraccia :che un ospite nuova alla prima visita non dovrebbe leccare il piatto e fare il bis e il tris...;DDD
Comunque ho dato la colpa ad Amarantha..che si sa i draghi a tavola non sono il massimo del galateo!;DD
val ora di nuovo cicciona!

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL Biricchino!!! ^_______^

MANU E SILVIA sono io che ringrazio voi! fatemi sapere!
Vi abbraccio! :D

VAL così però arrossisco! E poi ho già rismarrito la bacchetta... dove l'avrò mai messa!? Mannaggiammè! :DDD
Ammy se la sta dormendo della grossa qui, in giardino... la devo svegliare? no... è così bella! ^____^
Un bacione!!!

Marco ha detto...

Che vergogna ... con le polpette in salsa ho leccato il monitor ...
:-(

Gata da Plar - Mony ha detto...

MARCO!!!! :*DDD

marella ha detto...

Ma avete mangiato tutto? Esaggerati.
Bel colpo Gata. Io sono anni che cerco di avere Val da me ma è una mission impossible. Che sortilegio hai messo in atto?

Gata da Plar - Mony ha detto...

MARELLA credo sia la Magia dei Boschi umbro-marchigiani ad attrarre le Streghe ^____^
Vedessi quanti cerchi fatati ai margini delle radure!!!
Un bacione! :D

Baol ha detto...

Non si può? :D

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL certo che si può, se hai un buon navigatore! ^_________^
Baci!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: