domenica 19 luglio 2009

RICETTE SOTTO L'OMBRELLONE ^___^



Ho ricevuto l'invito da Debora di GialloZafferano a partecipare ad una raccolta simpaticissima!!!
Troverete tutte le ricette partecipanti cliccando QUI !!!
E che onore!!! Infatti la raccolta è legata ad un concorso dove chi vincerà la "sfida" si vedrà recapitare a casa una bella fornitura di Zafferano DOP!!! Ma il bello sapete qual'è?! Che la Giuria sarà presieduta nientepopodimenoche da.... rullo di tamburi.... lo Chef Alessandro Borghese!!!
Presente?! Mi piace troppo questo ragazzone, dai gusti veraci, che non teme il "grasso" della carne che scola grigliando, che apprezza i sapori autentici della cucina italiana, di qualunche regione si tratti, lui assaggia TUTTO!!! E lo voglio proprio vedere ora alle prese con i nostri giochini ai fornelli!!! ^_____^ Non credo sia pienamente consapevole del guaio in cui si è cacciato! :DDD

E comunque, raccolgo il guando della sfida e mi cimento anch'io... oh... non ho nessuna pretesa, nemmeno di arrivare tra i primi... io preparo questo piatto e intanto ce lo pappiamo io e il Compare domani a pranzo, bello fresco fresco, alla faccia dei 38 gradi che girellano da queste parti... :P***

Ecco dunque l'ideuzza che mi è venuta pensando ad un pranzo affatto impegnativo, da prepararsi a casa in pochissimi minuti e assaporare sotto l'ombrellone, ma anche per un pic-nic seduti all'ombra di una bella quercia, o un pranzo informale in piedi o come antipasto, insomma vedete voi :)

PACCHETTINI DI PESCE
CON ERBETTE AROMATICHE
1 confezione di Surimi
25 olive nere denocciolate
25 olive verdi denocciolate
1 scatoletta piccola di mais (possibilmente quello bio non zuccherato)
10 pomodorini piccoli tipo ciliegino lungo
fettine tonde grigliate di melanzane
1 rametto di rosmarino fresco più tanti quanti sono i pacchettini
2-3 foglioline di menta fresca
2 rametti di santoreggia fresca
10-12 fili di erba cipollina fresca
4 o 5 foglie grandi di basilico fresco
olio evo aromatizzato con erba cipollina fresca
sale rosso delle Hawaii q.b.

Ho lessato il Surimi in un pò di acqua salata. Dopo 5 minuti di bollore, col cucchiaio di legno l'ho rimestato delicatamente fino a che si è tutto "aperto" e ha formato gli spaghettini, l'ho scolato sotto l'acqua fredda corrente e tenuto da parte.
Ho scolato dalla salamoia le olive e le ho tagliate a tondini. Ugualmente scolato e sciacquato il mais.
Ho lavato asciugato e tagliato a listarelle i pomodorini eliminandone però i semi.
Ho condito questa insalatina con dell'olio evo, sale rosso delle Hawaii e tutte le erbette sminuzzate finemente (il rosmarino, il basilico, la santoreggia, l'erba cipollina
e la menta) e poi vi ho incorporato il Surimi mescolando bene. Ho usato il sale rosso hawaiano perchè ho pensato che legava bene col mare... ^___^ ma va bene anche del comune sale bianco fino :P

Da parte avevo delle melanzane che avevo grigliato ieri sera per un'altra cena. Le avevo tagliate a fette sottili e lasciate scolare, cosparse di sale, almeno un'ora. Dopo averle accuratamente sciasquate e tamponate con un paio di strofinacci puliti, le ho grigliate sulla bistecchiera elettrica fino a cottura (5 minuti ca. in tutto ogni "carico" di melanzane sulle piastre) e condite con olio evo aromatizzato con erba cipollina tritata finemente.

Per fare ogni pacchettino ho disposto su un piano una fetta di melanzana, scelta tra quelle più grandine, al centro vi ho messo una cucchiaiata di insalatina di pesce e ho chiuso il pacchettino fermandolo al centro con uno stecchino ricavato da un rametto giovane di rosmarino, lasciandovi in cima un pò delle sue foglioline.
Ho disposto i pacchettini sul piatto di portata, decorato con un letto di carote tagliate a fili lunghi e bagnati con succo di limone per mantenere il loro bel colore arancione vivo, che lega bene con l'arancione del Surimi.

Come si fa a mangiarlo in spiaggia?! In un sol boccone! :D

10 commenti:

Heidi ha detto...

ma che buoni! e che brava che sei stata con la presentazione di queste belle pietanzine sopraffine! una cosa da veri chef!
d'altronde la classe non è acqua;);)

Baol ha detto...

Vinci a mani basse!!!

strega reticente valverde ha detto...

Gatina cara...ma sei una cuoca sopraffina e un'artista ( le tegole son stupende!)... Compare deve essere fiero e felice ...!
un mega bacione e tanti grattini a te e famiglia al completo compresi i pelosi! ciauuu val

Gata da Plar - Mony ha detto...

RAGAZZE, RAGAZZI eccomi!!!
Scusate, ho letto i vostri carissimi commenti appena li avete lasciati ma non ho avuto modo di rispondervi... mi dispiace ma siamo agli sgoccioli con le scadenze in ufficio e non se ne può più... scordo persino di andare al bagno... :DDDDD

Grazie per i complimenti HEIDI, BAOL, VAL,ROBERTA GRANADA!!
Un bacione a tutti e a presto... se ne scappo viva... :P

andrea matranga ha detto...

brava, la vittoria è assicurata, sei bravissima

Heidi ha detto...

c'è un premietto che ti aspetta di là da me....

Daniela ha detto...

Complimenti per la ricetta e complimenti anche per il tuo blog.
Ciao Daniela

Gata da Plar - Mony ha detto...

ANDREA non ho vinto ma è come se lo fosse con il tuo complimento!!!! ^____^ Ti strizzo forte in un abbraccione!!!

HEIDI arrivoooooooooooooooo :DDD
Grazie e un bacione!

DANIELA grazie!grazie!grazie! ^__^
Un abbraccione!

Aiuolik ha detto...

Queste ricettine datata sono una bontà :-)

Aiuolik ha detto...

La I è finalmente aggiornata: http://abcincucina.blogspot.com/2011/05/i-come-involtini.html!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: