lunedì 6 luglio 2009

GELATO AI FRUTTI DI BOSCO e PREMI e MEME' ^___^


Tanto e tanto tempo fa i dolcissimi Sabrina&Luca mi hanno fatto dono di un Premio stupendo e invitato ad un Memè... cari... abbiate pazienza, tanta, con me... :*) ... so che mi avevate invitato ad un giochino ma... non trovo più il vostro post dove ne parlate... aiutoooooooooooo
Volete aiutarmi? Ve ne sarò infinitamente grata...

Mi piace questo premio perchè in una foto c'è tutto quello che amo... La Pasta e i Colori! E le farfalle!!! :DDD

Io adoro i Memè e sono felicissima quando ricevo un Premio perchè vuol dire che qualcosa riesco a comunicare attraverso queste pagine virtuali, nonostante scriva a singhiozzo... ;P

Dedico questo premio a tutti voi blogger, adoro tutti i vostri post, mi fate svenire con i vostri manicaretti!!!
Ritiratelo pure, ne sarò felicissima!!!!
Se però non vi offendete, una menzione speciale ce l'ho... vorrei dedicarlo al nostro Chef Matranga, appena tornato da Melbourne, con un abbraccio fortissimo!!!!

E' un periodo che non riesco a star dietro a tutto, e ne fanno le spese purtroppo le cose che amo di più, come girellare tra i blog amici e scoprirne sempre di nuovi, ne fanno le spese la nostra casa che ormai è diventata una catapecchia polverosa e dominata da ragni e ragnatele; ne fanno le spese anche gli amici che potremmo incontrare di persona, nel fine settimana... arriviamo al venerdì sera letteralmente fi-ni-ti... e così mi perdo tante cose bellissime, tanti post rimangono da leggere e tanti abbracci che non riesco a farvi arrivare rimangono qui, da digitare su questa tastiera... :*(

Allora, spero di farmi perdonare dedicando a Sabrina & Luca e quanti di voi non si sono ancora stancati di entrare nella mia cucina, questo:

GELATO AI FRUTTI DI BOSCO
200 ml di panna di soya della Provamel
(è una "panna" molto duttile, si può usare sia in piatti salati che dolci, ma non si può montare)
3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di sciroppo di sambuco
200 gr c.a. di frutti di bosco (un misto di lamponi, mirtilli, more e ribes rosso)
Tenere da parte un pò di frutti per la guarnitura... guarnizione?! finale :)

Al super avevo comprato una cestina per tipo dei frutti di bosco elencati sopra, provenienti da Sant'Orsola in provincia di Trento (ohi! ho scoperto che proprio in questi giorni ci sono un sacco di feste e sagre dedicate ai frutti di bosco di Sant'Orsola!!! l'ho letto su Giardinaggio, rivista mensile a cui sono abbonata già da qualche anno...).
Mi guardo bene dal lasciarmi tentare nell'acquisto di questi frutti fuori stagione... durante l'anno infatti, si trovano ma vengono sempre da fuori, specialmente dal Marocco o Tunisia... non che non siano buoni ma... tutta quella strada per una voglia... per carità..... e quindi in questo periodo ne faccio man bassa ^______^

Li ho messi tutti insieme nello scolapasta e lavati delicatamente sotto l'acqua corrente e lasciati scolare bene.

Ho versato poi nel frullatore, la panna di soya e metà quantitativo circa per ogni tipo di frutto (perchè l'altra metà... mi è finita in bocca... tipo: 1 frutto al frullatore, 1 frutto a me, 1 frutto al frullatore, 1 frutto me ^________^ ) i 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo e i 2 cucchiai di sciroppo di Sambuco.

Ho fatto andare fino a che non ho ottenuto una crema bella densa, ho assaggiato e mi è sembrata dolce abbastanza. Io però in questo periodo tendo a non fare le cose molto dolci, quindi aggiungete altro zucchero o altro sciroppo di Sambuco a vostro piacere, ok?! :)

Poi ho travasato il composto in una caraffina da 500 ml e messo in frigo a freddare bene.

Ho poi azionato la gelatiera (io ho una Gaggia) seguendo le istruzioni e vi ho versato il composto e fatto andare fino a che non si è formato il gelato vero e proprio (nella mia mi ci vuole circa mezz'ora)

Ho servito al Compare e alla mia boccuccia golosa una bella ciotolina con tre palline di gelato cospargendo in superficie con i frutti di bosco tenuti da parte.

Alla faccia dei temporali (bellissimi e paurosissimi!!!) di questi giorni pazzi...

Buon Gelato a tutti! ^____^

5 commenti:

andrea matranga ha detto...

Sei un tesoro mi hai colpito al cuore Grazie infinite baci,baci

Luca and Sabrina ha detto...

Una dedica così dolce e così fresca gelata non sai quanto ci renda felici e poi sei andata a colpirci nel nostro tallone d'achille, con i frutti di bosco che noi amiamo alla follia! E ironia della sorte, stiamo facendo lavorare parecchio la gelatiera, ma ancora (che vergogna) non ci siamo preparati il gelato ai frutti di bosco! Adesso non abbiamo più scuse, ci hai messo sotto agli occhi un fiore di ricetta che finirà dritta nel nostro ricettario personale! Un abbraccio dolce
Sabrina&Luca

marinella ha detto...

Ciao Bella, questo gelato deve essere veramente delizioso!Andra piace tanto anche a me. Fra qualche giorno raccoglierò le more del giardino, oltre alla marmellata mi piacerebbe tentare un gelato!
A proposito sono andata a vedere il link che mi hai suggerito, l'olio di iperico lo conoscevo, e infatti l'ho fatto lo scorso anno, ma ne ho ancora un vagone. Comunque la data di raccolta è indicativa, i fiori non "maturano" seguendo il calendario. Baci m

Daphne ha detto...

Uno dei miei gusti preferiti ^_^
La panna provamel, così come il latte aromatizzato alla vaniglia della stessa marca li ho trovati molto buoni :)

Heidi ha detto...

buonissimo e leggero!!! brava gata!
io ed il mon amour abbiamo organizzato le vacanze, noi le facciamo sempre in autunno e quest'anno la destinazione è da urlo! vieni a dare un'occhiata...

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: