TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

venerdì 19 giugno 2009

PASTA CON BOTTARGA E PROFUMO DI LIMONE

Ho preparato questo primo al Compare qualche settimana fa, per pranzo.
Sono arrivata a casa tardissimo, un caldo bestia, stravolta dalla pedalata in bici (vado al lavoro con la bicicletta finalmente!!! ^____^) e quando ho aperto il frigo... era praticamente vuoto... Panico!!!

Il Compare non è uno di quegli uomini che se non trovano il piatto pronto si imbufaliscono, anzi e io non sono di quelle brave donnine che si organizzano la sera per il giorno dopo ai fornelli....

Non ha mai brontolato se il pranzo o la cena non sono serviti negli orari canonici e mangia praticamente tutto e volentieri, e forse proprio per questo mi sento tremendamente in colpa se non riesco a mettergli sotto i denti qualcosa di appetibile... ^_____^

Così ho rovistato nella "scatola delle meraviglie" in frigo (una scatola presa da Ikea con coperchio bordato di rosso e piccola griglia sul fondo, dove tengo di tutto....) e ho trovato un pacchetto sottovuoto ancora intonso di Bottarga di Tonno, che avevamo comprato la settimana prima in un Super.

Mi è venuta l'acquolina in bocca all'istante!!! :P***

OVVIAMENTE la sottoscritta non ne ha mangiata per niente... la Dieta incombe!!!! :DDD

Così ho preparato questa:


PASTA CON BOTTARGA E PROFUMO DI LIMONE
(dose per 1 persona)
100 g di pennette rigate
1 manciata di rucoletta
1/2 limone dalla buccia bella gialla, magari se bio è pure meglio.... :P
1 spicchio d'aglio non troppo ciccio
bottarga di tonno (quella a pezzi è meglio, altrimenti anche quella in polvere nei vasetti)
olio evo

Ho messo a bollire l'acqua e a bollore ho buttato la pasta.
Mentre questa cuoceva, in un pentolino antiaderente ho messo un cucchiaio pieno di olio evo e uno spicchio d'aglio spellato e leggermente schiacciato ad insaporire.
Tolto l'aglio ho aggiunto una grattugiata generosa di bottarga di tonno, il succo di mezzo limone spremuto e filtrato, mescolato col cucchiaio di legno, spento il fuoco e lasciato in caldo coperto.
A pasta cotta, l'ho scolata e condita col sughetto di bottarga, impiattato e spolverato in superficie con la buccia grattugiata del limone bio, un'altra grattugiata di bottarga a crudo, a rucola stagliuzzata con le forbici e un giro d'olio evo a crudo.
Quanto ci ho messo? A dir tanto 10 minuti....

Il Compare mi ha detto.... di fare sempre tardi a pranzo :DDDDD

6 commenti:

Marco ha detto...

Molto molto invitante. Non è che ne metteresti un po allegato ad una mail ?

Luca and Sabrina ha detto...

Per essere rimasta col frigo vuoto sei riuscita a portare in tavola un gran piatto, fresco e saporito. Dobbiamo provare anche noi l'accoppiata bottarga-limone, non l'abbiamo mai sperimentato, ma ci ispira molto!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

manu e silvia ha detto...

Profumata e gustosa questa pasta! perfetta per un'improvvisazione all'ultimo minuto!
baci baci

Anna Righeblu ha detto...

Buona, fresca e veloce!!!
Mi attrae molto... Proverò!
Baci

Gatadaplar ha detto...

MARCO promesso, te la rifaccio... basta che ti decidi a scendere da noi per un w-e!!! (con tirata d'orecchie...) ^______^

Un abbraccione!

SABRINA&LUCA trovare quel pacchettino di bottarga in fondo al frigo è stata una gran botta di c... :DDDDD

Personalmente adoro il sapore del limone sulla pasta :P***

Un bacione

MANU E SILVIA i condimenti rapidi sono la mia specialità! :DDD
Il nostro amico Marco dice sempre che da quando viene a trovarci non ha mai mangiato una pasta con lo stesso condimento... ^_____^
A volte sono vere "ciofeche" altre vengo promossa a pieni voti :P
Un bacione a voi!

ANNA anch'io voglio rifarla e gustarmene un piattone... solo che dovrò "alleggerirla" per la mia porzione pro-dieta, dimezzando e anche di più la quantità di olio sob! :*)
Un abbraccio amica-peste! ;P

VINCENT ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: