TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

venerdì 6 febbraio 2009

PAGNOTTELLA ALLE OLIVE E RINGRAZIAMENTI! ^_^


Per farmi perdonare per la mancanza di idee in cucina non per mia colpa ma per cause di forza maggiore... voglio dedicare alla Coppia più romantica del web: Sabrina&Luca, che mi hanno dedicato questo simpaticissimo PREMIO e a chi ancora non ha perso le speranze di trovare nuovi piatti passando di qui ^__^ , questa bella pagnottella, dal "guscio" sottile e croccante con una mollica morbida e cedevole sotto i denti ^_^




Vorrei dedicare questo buffo bimbetto a tutte le amiche e a tutti gli amici amanti della buona cucina, sia che amino stare dietro ai fornelli che intorno ad una buona tavola, imbandita con tanti buoni manicaretti e in lieta compagnia!!! Un abbraccio!

Per la PAGNOTTELLA ho usato la ricetta base della mia MDP (Macchina Del Pane):


I^ turno di ingredienti:

- 240 gr acqua naturale
- 1 cucchiaio olio evo all'arancia
- 1 cucchiaino sale fino
- 2 cucchiaini zucchero
- 200 gr farina "00"
- 240 gr farina di Manitoba
- 1 bustina di lievito liquido

II^ turno di ingredienti:

Dopo la lievitazione nella MDP (aggiunti quindi a mano successivamente)

- 1 manciata di rosmarino fresco tritato
- 1 presina di maggiorana essiccata
- 1 presina di origano essiccato

III^ turnodi ingredienti:

- qualche grano di sale grosso Rosa dell'Himalaya
- aghi di rosmarino interi
- 10 o 12 olive nere cotte al forno (quelle amarognole)
Ho messo nel cestello della MDP tutti gli ingredienti del I^ gruppo nell'ordine scritto sopra e impostato il programma "solo impasto e lievitazione" che si può chiamare anche "base pizza" o "base pane" dipende dai modelli, praticamente è quello che impasta solo senza la cottura.

Ho poi estratto il panetto lievitato (1 ora di lievitazione nella MDP) l'ho messo in una ciotola e vi ho incorporato gli ingredienti del II^ gruppo impastando ancora un pò per amalgamarli al panetto e l'ho lasciato lievitare un'altra oretta buona coperto con uno strofinaccio al caldo sul tavolo vicino al termosifone della cucina, poi a forno bello caldo.
Un attimo prima di infornare il panetto, l'ho sistemato su un foglio di cartaforno sulla una placca liscia, gli ho dato una forma rotonda e bassa (ma non schiacciata, praticamente l'ho lasciato "rilassato") e ho messo nel palmo della mano un pò di olio evo (normale) e con questo ho "massaggiato" la superficie della pagnottella, poi ho l'ho cosparsa con il III^ turno di ingredienti ovvero cosparso di sale grosso rosa dell'Himalaya, altri aghetti di rosmarino e infilato delle olive nere (avevo di quelle cotte al forno, amarognole) sulla superficie della stessa e cotto il tutto in forno al 250 gradi (il massimo del mio forno...) per un 45 minuti circa.

A cottura ultimata ho aspettato che intiepidisse un poco e tagliato a losanghe e quella sera, che non avevamo pane "compero", e per questo è uscita questa cosa qui, ne avessi fatte due sarebbero comunque sparite entrambe in un lampo! :P*


PS: durante la cottura, la pagnottella si alza e qualche oliva "scappa" via, ma basta reinfilare le fuggitive nei loro buchetti appena si sforna il pane! :DDD

5 commenti:

paola ha detto...

Complimenti per il premio...che ha una faccetta troppo tenera e buffa!! E slurp per la pagnottella...mi sembra di sentirne il profumo! E in una giornata così uggiosa (qui diluvia da ieri sera) ci vuole proprio un po' di pane caldo e fragrante!

Rossana ha detto...

Sono in assenza di carboidrati, la pancia reclamaaaa! :))

È vero, Sabrina e Luca sono davvero una coppia romanticissima. E muy secsi! :)

Gatadaplar ha detto...

PAOLA ma ciao! ^__^
Anche qui il tempo è pessimo, anche ora :*)
Speriamo che domani il Sole ci faccia un regalino... :)
Una bella fettona di pane anche a te allora!
Buon w-e =(^.^)=

ROSSANA concordo assolutamente!
Stanno benissimo insieme, sono belli e si completano a vicenda!
=(^.^)=
Un bacione a tutte due voi stelline e buon fine settimana! :)

marcella candido cianchetti ha detto...

buona

Gatadaplar ha detto...

MARCELLA grazie! ^_____^
A presto!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: