giovedì 3 luglio 2008

PANE NERO DI FARRO E ORZO CON NOCI

Ieri sera, per distendere un pò i "nervi" ho letteralmente buttato un pò di ingredienti nella MDP, avevo voglia di pane, di riempirmene la bocca e masticare a lungo, di sentire il sapore forte dei pani neri che mangiavo sempre quando andavamo in vacanza in Austria o Germania...

Forse voglia di vacanza (che quest'anno niente), forse bisogno di affetto, forse carenza di carboidrati? noooo, non credo... solo ingordigia :PPP

Ho comunque messo insieme queste cose qui (nello stesso ordine in cui li scrivo):


250 ml di acqua naturale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino scarso di sale fino
300 gr di farina integrale di farro (di NaturaSì)
150 gr di farina d'orzo integrale (sempre NaturaSì)
1 bustina di lievito liquido
8-10 malli di noce (aggiunti un pò sbriciolati un pò no, a metà impasto)

Ho fatto andare la MDP col programma per il pane base (da me corrisponde al n. 1) e lasciato andare di notte, mentre noi si stava a nanna ^____^

Questa mattina l'ho estratto dal suo cestello e quando l'ho visto così basso ho pensato subito: "Ecco vedi! Te l'avevo detto che hai fatto tutto troppo in fretta... non è lievitato bene e adesso devi buttare tutto!!!"

L'ho comunque lasciato "a riposo" su una griglietta, coperto con un paio di fogli scottex...

Questa sera, appena arrivata a casa (erano circa le 18.00) l'ho tagliato per vederne l'interno e... che bella sorpresa!!! Basso ma mi sembra ben lievitato... allora ne ho assaggiato un pezzetto... poi un secondo... poi una bella fetta con un buonissimo Miele di Fiori di Bosco della Val D'Aosta! :P

Buono!
E adesso una bella doccia, si cena e poi voglio provare a fare una ricettina con le zucchine che mi ha carinissimamente "regalato" l'amica Heidi, che per chi non la conoscesse, è la simpaticissima e bellissima moglie di Harald :D
Se riuscirò a farla buona quanto promette lei, posterò la ricetta ^__________^


5 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

NOOOOooo..ma non si può!!!;)))))ecco io leggo i tuoi post e comincio a sbavare come il famoso cane di Pavlov!! Insomma un pò di pietà per me tapina che son a dieta;))) ehhh dovevi scrivermi di non passare da te!Prima il salame di tonno che me lo sogno poi questo pane...con la mano sul cuore dolorante ti saluto...val
p.s.(sto a scherzare...ma la bava l'ho davvero)...

arry ha detto...

yum!

Anonimo ha detto...

Cara VAL... anche io devo stare a stecchetto... ma PRIMA devo assolutamente provare la ricetta di cui dicevo alla fine del post... Poi ieri sera mi si è fatto troppo tardi e non ho potuto fare niente... ma stasera je tocca! :D
Ho fatto le analisi sai?... babbabia... Polistirolo alle stelle e pure i Tricicli altini... che palle.................
Ma da Lunedì si comincia! ;DDD
Baci ^________^

ARRY ma ciao! =(^.^)=

Baol ha detto...

Tutta roba di panificazione... :)

marinella ha detto...

buono, deve essere proprio buono!
Baciotti

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: