venerdì 6 giugno 2008

PANNA COTTA ALLA MENTA


Questo dolce non è opera mia, magari avessi avuto io l'idea… lo è solo la composizione :DDD
La panna cotta alla menta è un’idea della Cuginotta del Compare… ce l’ha portata (già porzionata nelle ciotoline di vetro) qualche sabato fa, come dessert per il dopo cena.
Appena ho visto il colore mi è piaciuto subito, ma quando mi ha detto di aver fatto una normalissima panna cotta e averci aggiunto solo qualche goccia di sciroppo alla menta, ho “storto” il naso perché non amo il sapore della menta (se non in certe caramelle, negli Afterheight e le foglioline fresce della piantina….)
Per esempio, non sopporto i ghiaccioli alla menta… blea….. :D
Poi ho visto in una busta che si era portata anche una ciotola con già sciolto dentro del cioccolato fondente… Ma cosa avrà mai in mente ‘sta matta?!
Così, dopo cena, abbiamo messo sul fuoco a bagno maria, quella ciotola col cioccolato.
La Cuginotta a messo ½ panna cotta ciascuno (perché a suo dire, una ciotola intera a testa era troppa…. ) in un piattino, vi ha sparso sopra la cioccolata fusa e io avevo tagliato un melone, pulito delle fragole e delle ciliegie… così ci siamo pappati prima il dolce e poi dato man bassa alla fonduta di cioccolato pucciandovi la frutta…
Bene… la panna cotta alla menta è stata un delirio… Giuro… Non credevo!!!!
Che dire poi di fragole e melone nella cioccolata calda… Dio mio… E addio dieta… (ma è successo 3 settimane fa… da allora sono “quasi” a stecchetto :D)
Poi per la domenica a pranzo, avevo in frigo le altre due ciotoline di panna cotta e allora mi sono “inventata” questa presentazione…
Praticamente ho fuso mezza stecca di cioccolato fondente con dentro le fave di cacao spezzettate (da qui l’aspetto “sbruzzoloso” delle cialde) del mercato equosolidale (buonissima!!!) e l’ho versata direttamente sulla panna cotta ancora dentro le sue coppette e messo tutto in frigo (questo appena prima di pranzo).
Dopo pranzo, ho preparato una mini-macedonia con melone-fragole della sera prima, ho tirato fuori dal frigo le ciotoline, ho girato delicatamente la lama di un coltello tutto intorno per staccare pannacotta e cialda dal bordo delle stesse, ho sollevato piano piano la cialda (che si è staccata benissimo dalla panna cotta) e messo da parte.
Poi ho sformato la pannacotta sul piattino, l’ho circondata con la macedonia, vi ho posato di spieco la cialda di cioccolato, decorato con 3 ciliegie e…. voilà! :D
Mammamia quant’è buono il connubio menta-cioccolato… =(^.^)=

11 commenti:

Harald ha detto...

menta e cioccolato è un'abbinamento molto buono!
come dal resto doveva essere la pannacotta che hai descritto!
a me d'estate mi disseta molto latte e menta: ne ingollo delle quantità colossali!

marinella ha detto...

Buona la panna cotta alla menta, la faccio anch'io con il cioccolato fuso caldo sopra, ma non ho mai pensato di aggiungerla alla macedonia di frutta, ci proverò.
Io nella panna cotta uso una goccia di olio essenziale di menta e poco sciroppo, solo per darle il colore. Baciotti

arry ha detto...

mmmmhhh... sbavvv....yum.... arghhh... proverò: ma si può fare anceh con la menta fresca? come?

Baol ha detto...

C'è la cugina di mio padre che fa un semifreddo alla menta che è spettacolare! :)

Mi sa che la menta piace alle cugine

Gata da Plar - Mony ha detto...

HARALD anche al mio papino piace moltissimo il latte con la menta! :DDD
PS x la Heidi: ho ricevuto la mail appena posso proverò e posterò la ricetta! Grazie 1000ssime Bacioni =(^.^)=

MARINELLA ho scoperto una nuova dimensione... :DDD

ARRY purtroppo non ho idea di come poterla fare con la menta fresca... forse potresti sentire un consiglio da Marinella, se ne intende parecchio di "estratti" e oli essenziali... fammi sapere com'è andata :D Baci e buon w-e!

BAOL mi sa che è nel loro DNA?! :DDD
Abbracci!

Harald ha detto...

la miss ti ringrazia, mi ha tetto che hai avuto problemi con le scritte del blog, ora comunque mi dice che ti ha inviato dinuovo la mail con allegati i files delle immagini!

Monique ha detto...

delirio davvero!!!che voglia di assaggiarla!

strega reticente valverde ha detto...

Che goduria! adoro la menta e potrei far follie per il cioccolato e la panna cotta...insomma ...solo a leggere il post ho già la glicemia in salita! ;))) bacioni Gata e... grazie per farmi sognare...
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

MONIQUE ciao! :D
Provala è davvero davvero buona! =(^.^)=

VAL eccoti! ;P
Un abbraccione!

Anonimo ha detto...

Mi gusta tantissimo, da un'idea di freschezza niente male!!! Elga

Gata da Plar - Mony ha detto...

ELGA cara!!!! Ciao! sì è vero! per l'estate è davvero l'ideale (... e mi ha conquistato anche la menta... che prima non amavo... :D )
Ti devo ancora mandare la foto "dalla finestra della mia cucina"... che disgraziata!!!! Sarò ancora in tempo per un post? Bacionissimi!!!! =(^.^)=

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: