lunedì 12 maggio 2008

INCONTRI RAVVICINATI...

L'immagine l'ho presa da www.riservadelladuchessa.it dove dicono che la foto è di proprietà della Amphibians end Reptiles of Europe, perchè purtroppo non avevo con me la macchinetta digitale... :(


Sabato a pranzo siamo stati all’agriturismo La Costa (tra Gualdo Tadino e Nocera Umbra) con i Suocerini, un posto carinissimo, con cucina casalinga tipica e curata.
Si mangia benissimo a prezzi più che equi!
Dopo il lauto pranzo ci siamo fatti un giretto sul borgo che sta sopra all'agriturismo, per conciliare la digestione :D
E' davvero carino, speriamo che finiscano presto le ristrutturazioni delle case che, infatti, sono ancora per la maggior parte da aggiustare dopo il sisma del ’97….
E... abbiamo avuto un incontro ravvicinato con una vipera... e io l'ho anche TOCCATA!!!!!
Tanto si sa... tra Vipere ci si capisce! :DDDD
Era in mezzo alla strada, a crogiolarsi beata al sole e per poco il Compare e la madre non la pestavano... sua mamma l'ha scansata perchè credeva un pezzo di corda...
Quando sono arrivata io (come solito ero rimasta indietro a guardare fiori e coccolare cani...) ho visto ‘sta “corda” in mezzo alla strada, l’ho guardata perché nel frattempo mi chiedevo chi avesse intrecciato quella corda con tanta pazienza... poi ho visto un capo di questa "corda" sollevato da terra... CACCHIO!!!!! E’ UNA TESTA!!!!! STRACACCHIO!!!!! UNA SERPE!!!!!
Carloooooooooooooooooooooo (il suocerino) venga a vedere!!!!!!!
Torna indietro, gli dà un’occhiata e serafico fa “E’ una vipera”
“COSA!!!???”
“E sì….”
Nel frattempo arriva una signora con due cagnolini (che avevo coccolato sulla stessa strada mentre salivamo al borgo) e una bustina con dentro delle erbette che aveva raccolto in un campo lì vicino, si ferma anche lei e subito prende un pezzo di vaso rotto e gli blocca la testa…
La povera bestia comincia a contorcersi e a spalancare la bocca…
La signora prende la punta della coda e la tende per vedere quanto è lunga, sarà stata sui 30 cm….. ed era grossa come il mio pollice…
Visto che la teneva e siccome sono curiosa “come un gatto” pure io… ne ho approfittato per toccarla… era calda calda di sole e la pelle era morbida e le “squame” arrotondate.
La bocca spalancata mi ha messo davvero in apprensione…
Tirava fuori i denti, lunghi un paio di centimetri, li estraeva e ritraeva….

Poi chiedo alla signora se l’ha bloccata così per poi prenderla e buttarla in mezzo al campo, invece no… L’ha asfissiata e se l’è portata via, con l’intenzione di metterla in un barattolo e oggi (lunedì) l’avrebbe portata da un veterinario per la conferma se si tratta di vipera o meno…
Ma era proprio una vipera!!! Aveva la caratteristica testa triangolare!
Ha detto, e concordo in pieno con lui, che non c’era bisogno di ucciderla!!!!
Bastava, visto che questa signora aveva avuto il coraggio di bloccarle la testa, prendere un lungo bastone, farcela salire e buttarlo più lontano possibile nel campo……….
Che pena, povera bestia….
Certo però che in pieno paese…. E quella signora ha detto che non è la prima… l’estate scorsa il suo cane (un setter irlandese) ne aveva puntata una proprio nel loro giardino….
Bella la campagna eh?! :P

Comunque, visto l'incontro non poi così raro (ne avevamo vista una anche in Val Martello, Trentino Alto Adige, in mezzo al sentiero 4 anni fa...) mi sono un pò documentata e ho trovato interessanti questi CONSIGLI e questo SITO in cui si parla delle specie di vipera in Italia (non menziona però le vipere umane... troppe in giro, a mio avviso, e sottovalutate...) del loro comportamento generale, del loro veleno e di come-quando-perchè lo usano...


C'è una differenza di comportamento tra i due siti, nel primo dice di mettere ghiaccio sulla zona colpita perchè rallenta la circolazione, nel secondo dice di non metterlo per evitare ustioni da freddo... Bè, al corso di Primo Soccorso che ho fatto grazie alla mia Capa, ci hanno detto che quando è necessario mettere ghiaccio, tra questo e la zona colpita basta frapporre qualcosa, tipo un panno, proprio per evitare il contatto diretto tra cute e ghiaccio.


Quindi, credo che il consiglio del ghiaccio vada bene, se applicato come si deve! :)


Non si sa mai.....

7 commenti:

la Susina ha detto...

povera viperozza che si faceva gli affari suoi crogilandosi al sole immersa nei suoi pensieri di vipera.......ammetto che però se me la dovessi trovare tra i piedi salterei su di un'albero nel giro di un nanosecondo....
bentornata girovaga!!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

LILITH :DDD mi immagino il tuo salto sull'alberro :DDDD
Grazie a te per non esserti scordata di me! :D
Baci =(^.^)=

Baol ha detto...

Ma sei impazzita? O Signur, toccare una vipera! :)

Harald ha detto...

io la vecchia ignorante l'avrei denunciata al corpo forestale! che se ne torni da dove è arrivata sta vecchia scoreggia assassina! scusa ma queste sono cose che veramente NON sopporto!!!!

Anonimo ha detto...

BAOL ti assicuro che la 'poretta era talmente impegnata a cercare aria che manco si è accorta del mio dito che le toccava la schiena.... :**

HARALD concordo con te! Ma non potevo ormai impedirglielo... se l'avesse lasciata l'avrebbe morsa di sicuro, inc...ta com'era... e sinceramente di starmene sotto il chioppo del sole di domenica pomeriggio ad aspettare il 118 per sta donna... Ma ne parlerò con un amico che fa appunto la guardia forestale... Anche perchè da quello che ho capito in quella zona ce ne sono parecchie.. di vipere.. e di rincoglionite... =(^.^)=

Scribacchini ha detto...

Bella bestiola! Vero è che la convivenza con lei non è ovvia ;-)
Se hai tempo e voglia ti avrei appioppato un giochino ...
Smack. Kat

Rossana ha detto...

No, ma è assurdo...
Perché ammazzarla? Che ignoranza!
Grrr.



Ross

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: