lunedì 15 ottobre 2007

LA COPPIA FERRARESE

Mi piace il pane, non ne posso mangiare "a quintali" come mi piacerebbe perchè devo sempre stare attenta alla linea, ma da quando ho la "macchina per il pane" mi piace tantissimo sperimentare sapori ed ingredienti.
Purtroppo ho scoperto solo ora che domani sarà la Giornata Mondiale del Pane (come spiega esaurientemente in questo sito: http://kochtopf.twoday.net/stories/4132336/ (anche in italiano) e non faccio in tempo a prepararne uno "tutto mio"... così ho pensato subito al pane della mia Città di origine, dove ho vissuto fino ai miei 24 anni ovvero FERRARA. E' una città splendida, ricca di storia, cultura e tradizioni anche culinarie. Il pane di cui parlo è' talmente "di casa" che quando entri in un qualsiasi forno ferrarese e chiedi "il pane per favore" pescano subito questo... quindi se ne vuoi un altro tipo devi proprio specificarlo :DDD E' noto come "CIUPETA" ovvero la Coppia Ferrarese che si dice essere Il Pane degli Estensi e ha anche il marchio IGP!!!! Ho trovato tempo fa uno speciale della Gazzetta Ufficiale al proposito e lo conservo gelosamente!!! :)
E' un pane dal sapore particolare, che non trovo in nessun altro dei pani (seppure buonissimi) marchigiani, dove vivo ora.
Anche la forma è troppo forte e caratteristica.
I 4 crostini che formano questo pane li mangiavo da piccola in svariati modi:
- "pucciati" direttamente nel barattolo della nutella (con grande arrabbiatura di mamma perchè la "smollicavo" tutta :DDD )
- "pucciati" nel brodo caldo della domenica mattina prima di andare alla messa
- "pucciati" direttamente nel barattolo dello zucchero (a casa della mitica Signora ADA!)
La parte centrale invece mamma o nonna la tagliavano a metà e mi ci facevano il panino per la merenda del pomeriggio... che bei ricordi...
Non rimane "morbida" molto a lungo ma a me piace anche "secca", sbriciolata nel passato di verdura :D
E quando vado a Ferrara o vengono giù i miei ne ho quasi sempre una bella scorta (in congelatore si conserva benissimo!)
Purtroppo non ho foto di questo pane, quindi vi segnalo il sito di un Forno in provincia di Ferrara dove ci sono le foto passo passo di come si forma la Coppia Ferrarese e anche la sua storia... spero che il Fornaio sia contento! http://www.panificiofabbri.com/coppia5.htm

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Recently I baked a kind of pane ferrarese: http://kochtopf.twoday.net/stories/3278270/ ;-)

Nice story. Thank you for joining World Bread Day.

Chi sono ha detto...

Avevo trovato il tuo blog per caso....l'avevo perso...e poi per caso l'ho ritrovato. Non ti faccio i complimenti per la sua bellezza, ma per la tua bellezza. Resto impressionata da quello che scrivi e non parliamo poi di quello che fai...mani d'oro - tanta fantasia -ed una visione del mondo e delle emozioni che sicuramente ti contraddistingue. Aggiungerò un link al mio perchè vale veramente la pena venirti a visitare!

Anonimo ha detto...

ZORRA carissima, purtroppo l'inglese non lo conosco... ma capisco "a senso" che è un messaggio positivo quello che hai scritto... :) tornerò a trovarti sperando di venirne a capo... Un bacione!

CHI SONO ti dico "GRAZIE"... non so esprimere in altro modo l'emozione per il tuo messaggio e ti assicuro che lasciarmi senza parole non è facile! :D
Un abbraccio immenso e... passo dalle tue parti! Bacioni!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Gata, posso dire che sono pienamente d'accordo con il commento di "chi sono"? Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Un abbraccio grande anche a te ANNA per dirti ancora una volta GRAZIE, per tutto! =(^.^)= ... questa è la faccia paffutella della Mimmilei d'inverno! :DDD

Percorso Primaro ha detto...

Ma dai!
Girovagando per "una colica d'acqua", titolo già questo suggestivo, vedo la scritta: "gata da plar"! inequivocalbile espressione ferrarese!!!
Non posso quindi esimermi da segnalarti questo post sul pane ferrarese http://blogewine.blogspot.com/2007/08/tavola-con-gli-estensi-il-pane-intorto.html

Inserirò quanto prima il tuo blog fra i miei link...
A presto!

Mirco

Anonimo ha detto...

MIRCO di Blog&Wine GRAZIE! Ho appena fatto un salto a trovarti e mi sono letta con tantissimo piacere il tuo post sulla Coppia Ferrarese! E sono anche tanto contenta di incontrare dei Ferraresi perchè così mi sento più vicina alla mia bellissima città! =(^.^)= Aggiungo anch'io un posto a tavola! Abbracci!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: