venerdì 14 settembre 2007

PESTO IMPROVVISATO

Con l'acquolina in bocca sulla ricetta di MARI (http://cuochedellaltromondo.blogspot.com) mi sono ricordata che un pò di giorni fa anch'io avevo improvvisato un pesto con le erbette del giardino-bonsai... eccolo qui! (x 2 persone e come piatto unico) Un mazzetto di basilico, qualche gheriglio di noce (il Compare detesta i pinoli...) qualche fogliolina di menta romana, un pizzico di sale rosa, olio e.v.o., qualche goccia di limone (nella foto ho scordato di metterci una fettina di limone per la "scena" :DDD e un etto e mezzo abbondante di spaghetti alla chitarra integrali (questi sono trafilati al bronzo, belli ruvidi e raccolgono un sacco di condimento SLURRRP!!!).
Ho frullato nel mixer (a impulsi brevi sennò il basilico si "cuoce" e diventa scuro) le erbe, il sale, le noci con le gocce di limone poi ho trasferito il tutto nel bicchierino ho allungato con l'olio e mescolato con una forchetta per amalgamare.
DA NOTARE: non ho messo nè aglio nè formaggio :)
Era così profumato che temevo che aglio e formaggio coprissero tutto...
Ho cotto la pasta, ho allungato un pò il pesto con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e ho condito il tutto. Poi il Compare ha affogato tutto col grana grattuggiato.... :DDDD
Il pesto rimasto, l'ho mescolato il giorno dopo con un pò di passata di pomodoro ed è venuto fuori un altro bel piatto di pasta :P

12 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Gata... meno male che ho già cenato! Belli, buoni e chissà che profumo...Alcune volte, in mancanza di pinoli, anch'io ho usato le noci ed è venuto buonissimo ugualmente! Buon week end e un abbraccio! :-)
Anna - righeblu

Imma ha detto...

Anch'io ho fatto il pesto col basilico del mio orticello!!! Ma non avrei mai pensato di usarlo n la pasta integrale... devo provarla!!!

Anonimo ha detto...

ANNA rieccomi in trincea! :)))
Questa settimana dieta forzata... sono stata ad un matrimonio ieri sera e non ti dico... :DDD
E' stato sì, tutto sommato, un buon w-e... tirato parecchio tardi! :DDD
Tu?
Baci!

IMMA ciao! :)
Mi piace molto la pasta integrale e anche quella di farro, hanno un gusto particolare tanto che a volte mi piace anche semplice semplice, un filo d'olio e grana a scaglie... buonaaaaaaaaaaaa!!!! :P
Salutissimi!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Gata... io w-e a casa, ma trascorso tutto sommato bene, sistemando qualche arretrato di casa e lavoro! Mi rifarò! Anch'io dovrei mettermi a dieta, ma è impossibile... Sui vostri blog trovo sempre qualcosa che mi tenta! Settimana scorsa ho preparato le "tue orate"...ottime, ottime, ottime! Purtroppo non le ho fotografate! Ciao, a presto! :-)
Anna - righeblu
(ho visto che ci sono tante "anna" in giro...)

Anonimo ha detto...

Ciao ANNA! :) sono felicissima che ti siano piaciute le orate, è un pò come se fossi stata mia ospite :D
Tante "anna" in giro? intendi come omonime?
Baci!

Anna Righeblu ha detto...

Sì, intendo come omonime! baci!! (capperi, è il mio 3° commento nel post!)

arry ha detto...

mia mamma scotta il basilico nell'acqua bollente della pasta. dice che così non annerisce...

Anonimo ha detto...

ARRY carissimo!
Ho ancora tanto basilico per un altro pesto, quindi proverò il "trucchetto" della tua mamma e ti farò sapere!
Grazie! :D

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Gata, ti ho invitata ad un Meme. Se ti va, dai una sbirciatina al mio blog! Un abbraccio! :-)

Loste ha detto...

Quando arriva un nuovo visitatore nel mio blog, come te, mi diverto a cercare di capire quante più cose di quella persona. Così scopro che sei finita da me ieri pomeriggio dirittta nella pagina di "gennaio '07", chissà forse su qualche motore di ricerca, hai cercato "Svizzera"? Visto che hai amici lassù, anche se non aggiornano il loro di blog. O magari mi conosci da molto, ma in quel caso perchè lasci un commento su di un post vecchio di mesi? Poi se la persona ha un blog, me lo leggo tutto, sembra strano, naaa!!!
Così sopro che in questo momento saremo distanti si e no una manciata di chilometri.
Mah che strana la vita, che piccolo il mondo.
Loste

Anonimo ha detto...

Ciao LOSTE!
... Loste alla marchigiana perchè ti sei "perso" o devo intedere L'Oste perchè sai cucinare? :D
Mi piacciono questi giochi di parole :)
Non ricordo come ci sono arrivata al tuo blog, ma ero di corsa però mi aveva tanto colpito quel post e ti ho lasciato un commento, non ho fatto caso a quando l'avevi postato, scusami :)
Hai ragione, anche a me piace leggere tutti i post quando trovo un nuovo blog che mi colpisce ma ero proprio di corsa... ho rubato una mezz'oretta al lavoro... Ma tornerò a trovarti, come ho appena fatto... complimenti per la tua pasta con i porcini! :P me ne passi un piatto? a me piacciono con o senza parmigiano, non faccio storie!!! :D
... una manciata di chilometri?? :O
Abbracci

Loste ha detto...

Una delle poche che ha colto il gioco di lettere su "Loste", Brava !! Tanto pochi, questa mattina siamo a qualche centinaio di metri secondo me ;))))
LostE

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: