lunedì 9 luglio 2007

PAPPARDELLE AL LIMONE, SALMONE E OLIVE "NOSTRANE"

Anche questo piatto l'ho fatto "al volo"!
Era un pranzo di una qualche domenica fa, faceva un caldo bestiale ma tirava anche un pò di venticello così abbiamo mangiato comunque fuori, sotto la pergola.
Le pappardelle sono di un pastificio siciliano, prese in un negozietto di specialità sicule a pochi km da dove abito.
Il salmone è quello affumicato, allevato e lavorato in Norvegia. Non so se posso citare la marca, ma questo tipo è buonissimo, le fette si staccano benissimo l'una dall'altra ed è morbidissimo... costa un pò di più ma siamo contenti così, in fondo non lo mangiamo mica tutti i giorni! :D

Comunque gli ingredienti sono questi:
Pappardelle all'uovo
Salmone affumicato
Olive "nostrane" (marchigiane) - negli ingredienti "a crudo" non ci sono :))))
Succo di 1 limone
Olio evo
sale q.b.
Ho messo sul fuoco una pentola con l'acqua e appena ha preso il bollore ho buttato le pappardelle (con un cucchiaio di olio sennò si attaccano) e mentre queste si cuocevano ho tolto il salmone dalla confezione e l'ho tagliato a listarelle poi l'ho fatto saltare un pò in padella con olio e aglio (l'aglio l'ho poi eliminato) 2 o 3 minuti (cuoce subito) poi irrorato col succo di limone, unito le olive e messo un pò di olio (per le pappardelle ce ne va abbastanza perchè assorbono tutto...)
Ho scolato la pasta e buttata nel padellone col condimento e fatto insaporire il tutto un minutino e impiattato... Buon Appetito! :)

2 commenti:

marinella ha detto...

Che buone che deve essere, bella ricettina, secondo me le ricette inventate al volo quando si è ispirati sono le migliori!

Anonimo ha detto...

Grazie MARINELLA :D
Spesso mi ritrovo ad improvvisare con quello che ho a portata di frigo... :DDD
Il più delle volte mi riesce bene ma certe altre... sapessi... :DDD
Bacioni!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: