martedì 19 giugno 2007

CENTRIFUGATO DI VERDURE

Accidenti!!!
Non mi ero resa conto di quanto tempo è passato dall'ultimo post finchè non ne ho visto la data..... mamma mia... da queste parti, quando il tempo vola, si dice che "si arrotola" :D ... bè... io ne ho un grosso gomitolo da qualche parte.....
Comunque, un pò di sere fa faceva un caldo bestia che anche per mangiare sotto la pergola abbiamo dovuto aspettare le 9 della sera per sentire un filo d'aria!
Non avevo voglia di mangiare robe cotte e così, la mattina, ho comprato dal fruttivendolo sotto l'ufficio:



9 carote medie (un pò piccole un pò grandi...)
3 mele golden gialle (così mature non mi piacciono, ma x farci il centrifugato vanno benissimo e costano anche meno xkè sennò al fruttivendolo gli rimangono sul gozzo... :)))))
3 gambi di sedano
1 limone

Una volta a casa, la sera, ho lavato tutto per bene e asciugato con carta da cucina, poi le carote le ho spellate col pelapatate, le mele le ho tagliate a spicchi abbastanza sottili (sennò non passano per il buco della centrifuga...) senza togliere nè buccia nè semini tanto ci pensa "lei" a dividere il tutto e del sedano ho solo tirato via i filamenti più grossi e "capato" sopra e sotto e ho buttato tutto dentro la centrifuga.
Il limone l'ho spremuto e ne ho filtrato il succo, che ho poi messo subito nel bicchiere dove si raccoglie il succo centrifugato (perchè così il succo di carote e mele entra subito in contatto col limone e non si ossida, rimane tutto bello arancione).
Al succo ottenuto ho aggiunto un pizzico di gomasio (sarebbe sesamo tostato e sale mischiati insieme, moooollllto buono!!!!) e ho mescolato.
Poi ho versato il tutto in un bel bicchierone da birra alto e stretto, decorato con una fetta di limone, un'altra spolverata di gomasio e una bella cannuccia colorata.
Ho accompagnato con cubetti di pane nero ai cereali e noci che ha fatto il mio compare con la macchina per il pane (BRAVO!!! 1000 BACINI! :D ).
Ho cenato così: fresco, dissetante e appagante anche per i colori (nella foto il succo si era già "diviso" ma basta mescolarlo e si riamalgama tutto per bene!)
... Come potrete notare, invece, sullo sfondo c'è la cena del mio compare.... bistecca di capocollo alla piastra con pomodorini secchi sott'olio.... alla faccia del caldo!!!!! :DDDDD

6 commenti:

marinella ha detto...

La mia naturopata mi ha prescritto 3 centrifugati mela carota al giorno, uso mele e carote bio comprate alla coop, serve per ridurre l'acidità dei tessuti. Causata da vari motivi, alimentazione troppo proteica, troppi farmaci, ecc... usando verdura bio, le carote basta spazzolarle e la mele sciacquarle e niente pesticidi ingollati.

Gata da Plar - Mony ha detto...

Cavoli, 3 al giorno?! :)
Se lo faccio anch'io potrei abbronzarmi solo al pensiero di mettermi al sole! :DDD
Scherzi a parte... l'anno scorso ho cenato così per una settimana intera e sono stata benissimo!
Voglio rifarlo anche adesso perchè avevo una sensazione di leggerezza stupenda! Niente più caviglie gonfie la sera nè gambe pesanti durante il giorno e anche l'umore era nettamente migliorato... purtroppo ho diversi chili di troppo sul groppone, ne avevo persi parecchi ma li ho ripresi quasi tutti... Ma ci voglio riprovare perchè era una sensazione troppo bella!
Baci e ripassa a trovarmi quando vuoi!

Anonimo ha detto...

Ciao! Volevo dirti che ho provato la tua ricetta e l'ho trovata buonissima!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

VERYN benissimo! ^__________^
Sono felice che ti piaccia e non vedo l'ora che arrivi la bella stagione perchè col caldo me li gusto meglio! ;P***
Carissimi saluti e torna presto a sperimentare! :D

Anonimo ha detto...

ciao! volevo dirti che ho provato il centrifugato ed è stato proprio buono!!

Gata da Plar ha detto...

ANONIMO benissimo!!!! ^___________^
personalmente vado matta per i centrifugati e non faccio altro che sperimentare... :DDD
torna a trovarmi... e dimmi chi sei! ^^

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: