TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

martedì 19 dicembre 2006

IL MIO PRIMO LAVORO "IMPORTANTE"






Mi è sempre piaciuto pasticciare con colori, materiali, pennelli, ecc....
E questo è stato il mio primo lavoro "su commissione", non retribuito ovviamente :-))) perché il tavolo & C. è stato acquistato allo stato semi-grezzo e poi affidato alle mie tanto amorevoli quanto inesperte mani... Ringrazio per questo i nostri carissimi amici e vicini di casa perché si sono fidati (il tavolo non è costato due lirette e quindi...)!!!
E' un lavoro-passatempo realizzato ormai due natali fa (già... ragiono per festività perché più o meno era quello il periodo) e il tavolo è stato acquistato presso IL TUCANO di Matelica poi l'ho tutto levigato con la levigatrice orbitale e il "mouse" fino a tirare via lo strato di cera neutra... non vi dico come ho ridotto il garage, le macchine e la sottoscritta :-DDD
Poi ho smontato pezzo per pezzo gli sgabelli (4) e foderato con il nastro di carta le parti dei cassettini che non volevo scurire con l' impregnante color noce scuro (3 mani per tutte le parti di mobile, sgabelli e cassettini.
A lavoro ultimato il fondo dei vassoietti laterali sono stati rivestiti con un foglio sottile di sugero lucido.
Tra una mano e l'altra ho impegnato quasi un mese perché la stagione era fredda e l'impregnante ha impiegato parecchio ad asciugare e per ogni mano un'altra bella scartavetrata (le prime due con levigatrice e l'ultima a mano) con carta vetrata sempre più fine dappertutto.
A mobile terminato, sono passata alla decorazione ma qui è successo un piccolo inghippo... All'inizio avevo fatto un decoupage con motivi di rose sui due angoli del piano del tavolo (quello "fisso" e quello a ribaltina) e sulle sedute di due dei 4 sgabelli ma avendo terminato il prodotto di finitura "di mia fiducia" e non avendo modo di procurarmelo uguale mi sono lasciata consigliare da un punto vendita di zona ma....... ORRORE!!!!! Dove c'era la passata di colla da decoupage sul legno si è formata una patina opaca semplicemente orripilante.... Ho provato lo stesso a consegnare il tutto agli amici-vicini di casa ma era davvero brutto a vedersi... così la mia amica si è messa piano piano a tirar via il motivo a decoupage pensando che poi bastasse una mano di cera... Invece no... abbiamo dovuto rifare tutto il piano del tavolo e le sedute degli sgabelli... e così via di levigatrice e carta vetrata e impregnante per un'altra decina di giorni... :-DDD
Poi alla fine ho fatto "di testa mia"... ho preso uno stencil con motivo di campanelle (quelle delle foto) e ho dipinto direttamente il legno con i colori acrilici della Maimeri (costicchiano ma mi ci trovo tanto bene) e poi ho rifinito il tutto con la cera neutra da restauro in pasta stesa (della Novecento) con un panno morbido e poi tirato il tutto a lucido a mano con pezzi di un vecchio maglione di lana.... In questo mi hanno aiutato anche il mio ragazzo-compagno e la mia amica-vicina di casa :-DDD
Che sudata... ma ne è valsa la pena!... Per lo meno ai nostri amici-vicini di casa piace molto ed io sono molto soddisfatta del lavoro svolto, anche e soprattutto perché l'ha visto il mio papà e avendo passato il suo giudizio (che di queste cose se ne intende davvero tanto!!!) sono in pace col mondo e con me stessa! :-D
Grazie papy! Ti voglio bene!
Ah! Come potrete notare dall'ultima foto, sul piano inferiore del tavolo si vedono le impronte della mia "bimba".... :-DDD ... anche lei ha voluto dare il suo contributo annusando e zampettando ovunque!

7 commenti:

cybergatto ha detto...

ma è bellissimo!!!

>^^<

ape ha detto...

mi piace assai..

non sono esperta di artigianato, ma riesco a capire quando sono di fronte a qualcosa di bello.

paso per un saluto

marinella ha detto...

Sei stata proprio bravissima, e hai fatto bene a rifare il piano, con il dipinto è sicuramente molto più bello.

gatadaplar ha detto...

Grazie CYBERGATTO! :D

Grazie anche a te APE!

E grazie anche a MARINELLA! :DDD

mihaela ha detto...

Bellissimo!!! (very artistic and i love it! )

Gatadaplar ha detto...

MIHAELA thank you very much!
kiss!!! ^_______^

Gatadaplar ha detto...

MIHAELA thank you very much!
kiss!!! ^_______^

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: