martedì 19 dicembre 2006

IL MIO PRIMO LAVORO "IMPORTANTE"






Mi è sempre piaciuto pasticciare con colori, materiali, pennelli, ecc....
E questo è stato il mio primo lavoro "su commissione", non retribuito ovviamente :-))) perché il tavolo & C. è stato acquistato allo stato semi-grezzo e poi affidato alle mie tanto amorevoli quanto inesperte mani... Ringrazio per questo i nostri carissimi amici e vicini di casa perché si sono fidati (il tavolo non è costato due lirette e quindi...)!!!
E' un lavoro-passatempo realizzato ormai due natali fa (già... ragiono per festività perché più o meno era quello il periodo) e il tavolo è stato acquistato presso IL TUCANO di Matelica poi l'ho tutto levigato con la levigatrice orbitale e il "mouse" fino a tirare via lo strato di cera neutra... non vi dico come ho ridotto il garage, le macchine e la sottoscritta :-DDD
Poi ho smontato pezzo per pezzo gli sgabelli (4) e foderato con il nastro di carta le parti dei cassettini che non volevo scurire con l' impregnante color noce scuro (3 mani per tutte le parti di mobile, sgabelli e cassettini.
A lavoro ultimato il fondo dei vassoietti laterali sono stati rivestiti con un foglio sottile di sugero lucido.
Tra una mano e l'altra ho impegnato quasi un mese perché la stagione era fredda e l'impregnante ha impiegato parecchio ad asciugare e per ogni mano un'altra bella scartavetrata (le prime due con levigatrice e l'ultima a mano) con carta vetrata sempre più fine dappertutto.
A mobile terminato, sono passata alla decorazione ma qui è successo un piccolo inghippo... All'inizio avevo fatto un decoupage con motivi di rose sui due angoli del piano del tavolo (quello "fisso" e quello a ribaltina) e sulle sedute di due dei 4 sgabelli ma avendo terminato il prodotto di finitura "di mia fiducia" e non avendo modo di procurarmelo uguale mi sono lasciata consigliare da un punto vendita di zona ma....... ORRORE!!!!! Dove c'era la passata di colla da decoupage sul legno si è formata una patina opaca semplicemente orripilante.... Ho provato lo stesso a consegnare il tutto agli amici-vicini di casa ma era davvero brutto a vedersi... così la mia amica si è messa piano piano a tirar via il motivo a decoupage pensando che poi bastasse una mano di cera... Invece no... abbiamo dovuto rifare tutto il piano del tavolo e le sedute degli sgabelli... e così via di levigatrice e carta vetrata e impregnante per un'altra decina di giorni... :-DDD
Poi alla fine ho fatto "di testa mia"... ho preso uno stencil con motivo di campanelle (quelle delle foto) e ho dipinto direttamente il legno con i colori acrilici della Maimeri (costicchiano ma mi ci trovo tanto bene) e poi ho rifinito il tutto con la cera neutra da restauro in pasta stesa (della Novecento) con un panno morbido e poi tirato il tutto a lucido a mano con pezzi di un vecchio maglione di lana.... In questo mi hanno aiutato anche il mio ragazzo-compagno e la mia amica-vicina di casa :-DDD
Che sudata... ma ne è valsa la pena!... Per lo meno ai nostri amici-vicini di casa piace molto ed io sono molto soddisfatta del lavoro svolto, anche e soprattutto perché l'ha visto il mio papà e avendo passato il suo giudizio (che di queste cose se ne intende davvero tanto!!!) sono in pace col mondo e con me stessa! :-D
Grazie papy! Ti voglio bene!
Ah! Come potrete notare dall'ultima foto, sul piano inferiore del tavolo si vedono le impronte della mia "bimba".... :-DDD ... anche lei ha voluto dare il suo contributo annusando e zampettando ovunque!

7 commenti:

cybergatto ha detto...

ma è bellissimo!!!

>^^<

aroti ha detto...

mi piace assai..

non sono esperta di artigianato, ma riesco a capire quando sono di fronte a qualcosa di bello.

paso per un saluto

marinella ha detto...

Sei stata proprio bravissima, e hai fatto bene a rifare il piano, con il dipinto è sicuramente molto più bello.

Anonimo ha detto...

Grazie CYBERGATTO! :D

Grazie anche a te APE!

E grazie anche a MARINELLA! :DDD

mihaela ha detto...

Bellissimo!!! (very artistic and i love it! )

Gata da Plar - Mony ha detto...

MIHAELA thank you very much!
kiss!!! ^_______^

Gata da Plar - Mony ha detto...

MIHAELA thank you very much!
kiss!!! ^_______^

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: